Sitografia
 

La sitografia sulla shoah è immensa. Qui vengono indicati i siti a mio parere più significativi e più ricchi. In molti di essi è presente una sezione di links, da cui si può partire per ulteriori approfondimenti.

 

CEDEC Fondazione Centro Documentazione Ebraica Contemporanea (italiano)

La Fondazione promuove lo studio delle vicende, della cultura e della realtà degli ebrei, con particolare riferimento all'Italia e all'età contemporanea.

CDJC Centre de Documentation Juive Contemporaine (francese e inglese)

Grande centro studi a livello europeo sulla storia della Shoah (migliaia di documenti suddivisi tra archivio, microfilms, fototeca).

YAD-VASHEM (inglese)

Lo Yad-Washem ("La mano e il nome") è il Centro Studi per i Martiri e gli eroi della shoah. Si trova a Gerusalemme.

ANED (italiano)

Sito dell'Associazione Nazionale Ex Deportati politici nei campi di sterminio nazisti.

OLOKAUSTOS.ORG (italiano)

Molto ricco e ben fatto, questo sito è un punto di partenza irrinunciabile per approfondire la conoscenza dello shoah in tutti i suoi aspetti. Da vedere.

CENTRO SIMON WIESENTHAL (inglese)

Il Centro Simon Wiesenthal da oltre mezzo secolo è impegnato nel sostenere la memoria dello shoah. Metodica la raccolta di links per informazioni su libri, mostre, conferenze, ecc.

FONDAZIONE PER I SOPRAVVISSUTI DELLA SHOAH (inglese)

Istituita da Steven Spielberg nel 1994, la Fondazione raccoglie una massa enorme di testimonianze dei sopravvissuti dei campi

HHP Holocaust History Project (inglese)

Archivio di documenti, fotografie, filmati e saggi relativi alla shoah, con una sezione sulle tematiche relative al negazionismo.

WASHINGTON HOLOCAUST MUSEUM (inglese)

Sito del Museo dell'Olocausto di Washington, contiene, tra l'altro, una mappa storica dello shoah, con guide di ricerca e schede su singoli temi, un vasto archivio fotografico e alcuni filmati originali.

NIZKOR.ORG (inglese)

Sito vastissimo che propone una serie di progetti dedicati allo studio della shoah, con guide di ricerca e  schede su vari temi; ampio spazio è dedicato alla critica del negazionismo.
SHOAH.NET (italiano)

Sito di carattere introduttivo.

TESTIMONIANZE DAI LAGER (italiano)
Dai Campi di sterminio nazisti tornò un deportato su dieci. Dai racconti di cinquanta di questi sopravvissuti – tutti italiani, arrestati con le motivazioni più diverse – Rai Educational ha tratto una serie di trasmissioni televisive, in cui le testimonianze sono confrontate con situazioni dell’oggi, e questo sito Internet di documentazione e approfondimento storico, con una sezione dedicata particolarmente agli studenti e alle attività scolastiche.
BINARIO 21 (italiano)
Il 30 gennaio 1944 dal binario 21 della Stazione Centrale di Milano una umanità dolente, composta di cittadini italiani di religione ebraica di ogni età e condizione sociale, veniva caricata tra urla, percosse e latrati di cani su vagoni bestiame. Questo sito ne ricostruisce la storia. Molto ricco anche il materiale documentario sulla shoah. Contiene anche il documentario: Binario 21 con Liliana Segre.