luzappy.eu 

>> HOME PAGE DI LUCIANO ZAPPELLA

   

DIDATTICA

 

< generalia > < italiano > < latino > < storia >

cliccare sulle icone


GENERALIA


  Il sito dell'IRRE (Istituti Regionali di Ricerca Educativa) Lombardia contiene numerosi progetti didattici. Da vedere.
 
 

Su Dienneti il meglio in rete per l'educazione e la didattica: materiali e strumenti di qualità selezionati e organizzati in una rassegna vasta, aggiornata e di libero accesso al servizio dell'educazione e della scuola, per la didattica, la ricerca, l'informazione, lo studio, lo svago e l'intrattenimento educativo.


  Centro Risorse di DidaWeb, un'ampia scelta di materiale didattico presente in rete


  Garamond, didattica digitale


  INDIRE, Istituto Nazionale di Documentazione per l'Innovazione e la Ricerca Educativa


  Docenti.org, didattica in rete e con la rete


 

MEDITA è il nuovo sito di Rai Educational destinato al mondo della scuola, nonché la più grande mediateca digitale d'Europa. Studenti e insegnanti trovano in questo portale un inedito strumento euristico posto al servizio di ogni didattica che, ispirandosi a principi pedagogici tesi a valorizzare il momento attivo e creativo del processo di apprendimento, voglia essere aperta alle opportunità interattive e multimediali offerte dalle nuove tecnologie. Il sito mette a disposizione delle scuole oltre 2500 audiovisivi, suddivisi per materia e ordinamento scolastico, per una durata complessiva di più di 1100 ore.

 
  Il sito della Treccani dedicato alla scuola contiene diverso materiale didattico.

 
 

Portale scuola, raccolta di siti sulla letteratura italiana, latina, le letterature europee, storia, filosofia, matematica, fisica, arte.

 
 

AltraScuola è lo spazio WEB di informazione e formazione sull'uso delle nuove tecnologie dedicato agli insegnanti ed agli studenti

 
 
 
 

ITALIANO

 
 

Il Centro Ricerche Informatica e Letteratura (CRILet) nasce nel 1993 come struttura informale presso il Dipartimento di Italianistica dell'Università di Roma "La Sapienza" . Negli ultimi anni nel suo ambito sono stati condotti numerosi progetti di ricerca che ne hanno fatto un punto di riferimento nazionale e internazionale nel settore dell'informatica umanistica, in particolare nella creazione, elaborazione e disseminazione di risorse digitali per le scienze letterarie.

 
  Research guide per la lingua e la letteratura italiana redatta dalla Yale University.

 
 

GriseldaOnLine è una rivista sperimentale di letteratura dedicata alla scuola, alla formazione didattica e ai modelli informatici applicati alle scienze umane. Saggi, ipertesti, interviste, percorsi iconografici, forum: sono le diverse prospettive attraverso le quali GriseldaOnLine si propone di guardare il complesso mondo letterario.

 
 

Biblioteca Italiana (BibIt) è una biblioteca digitale di testi rappresentativi della tradizione culturale e letteraria italiana dal Medioevo al Novecento, promossa dal "Centro interuniversitario Biblioteca italiana telematica" (CiBit), e gestita dalla sua unità attiva presso l'Università di Roma "La Sapienza", con il supporto del progetto "Biblioteca Digitale Italiana" (BDI) del Ministero per i beni e le attività Culturali.

 
  Didattica della letteratura, moduli on line del prof. Paolo Balboni dell'Università di Venezia.

 
 

Linee guida per l'accoglienza e l'integrazione di alunni stranieri. Ospitato da Didaweb, il sito contiene anche diversi suggerimenti per una didattica interculturale.

 
 

LATINO

 
 

Classics & ICT Resources Course for Europe è un progetto europeo Comenius 2.1 rivolto a docenti e formatori europei di latino e greco con le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT-TIC) con lo scopo di diffondere l’utilizzo delle ICT tra tutti i classicisti europei.

 
 

Mediaclassica è un nuovo strumento per la didattica del Greco e del Latino realizzato da Loescher Editore in collaborazione con il Dipartimento di Archeologia e Filologia Classica (D.AR.FI.CL.ET.) dell'Università di Genova. Si tratta di un sito in progress, ampliato e aggiornato con regolarità e consultabile gratuitamente, che intende offrire a insegnanti e studenti diversi contenuti utili per l'insegnamento e l'apprendimento delle lingue classiche: percorsi, approfondimenti, sperimentazioni, ma anche lezioni tradizionali ed esercizi di verifica, sia per il Latino sia per il Greco.

 
 
Espressamente dedicato agli insegnanti di lingua latina: spunti per lezioni, attività online, una mailing-list ed altro... (In inglese)

 
 

Latin Teaching Materials: sito della Saint Louis University con molto materiale per l'insegnamento del latino (in inglese). Per un'ampia selezione di software per la didattica delle lingue classiche, vedi qui.

 
  C.L.E. (centruim Latinitatis Europae), Associazione per la salvaguardia della culture classiche.

 
 

Un sito interamente dedicato all'insegnamento del latino col metodo del distance learning, opera nel Kentucky con rigorosa professionalità. Un sito che si propone come modello ricco di risorse e spunti validi per un insegnamento efficace, al passo con i tempi.

 
  Didattica multimediale del latino.

 
   

STORIA


 

RM Didattica presenta materiali e contributi destinati alla didattica delle discipline medievistiche. Pur avendo l'insegnamento universitario come punto centrale di riferimento, la sezione si rivolge anche al mondo della scuola superiore, con l'intento di contribuire al raccordo fra studi e didattica di carattere specialistico e formazione e aggiornamento degli insegnanti.

 
 

Altro che storie: dall'amigdala al mouse: luogo di incontro, di dibattito e di confronto per docenti di storia, con particolare riferimento al Novecento.

 
  Iper storia, aggiornamento e didattica.
 
 

StoricaMente è una rivista di storia concepita come un laboratorio, in cui si svolgono diverse attività scientifiche, proposte alla lettura e alla critica di un pubblico che ci auguriamo non sarà costituito soltanto da “addetti ai lavori”. Ogni anno StoricaMente discute e approfondisce un tema monografico nel Dossier. Il laboratorio ha poi altre attività che si sviluppano intorno a cinque rubriche stabili.