HOME PAGE DI LUCIANO ZAPPELLA

     
   
 

Select Committes (Comitati ristretti)

Un altro modo in cui l’operato del Governo viene controllato è attraverso i Select Committees ministeriali. Questi comitati, composti da Deputati di tutti i partiti, esaminano le spese, l’amministrazione e la politica dei Ministeri. Conducono indagini su argomenti all’interno della loro giurisdizione e raccolgono testimonianze di organismi interessati. Spesso i Ministri appaiono di fronte ai Select Connnittees e rispondono a delle domande. Di solito i rapporti dei Select Committees contengono una serie di raccomandazioni perché il governo agisca in base a queste.

 

Approvazione delle imposte e delle spese

Per poter mettere in atto la sua politica, il Governo deve raccogliere fondi attraverso le imposte. Il Governo presenta i suoi piani per le imposte ogni anno alla Camera dei Comuni, quando il cancelliere dello scacchiere fa il suo discorso sul “Budget”. La Camera deve approvare i livelli di imposta proposti e anche i piani di spesa del Governo.

 

  the mace

 

La procedura del dibattito

Lo/la Speaker siede nel Seggio dello Speaker (Speaker’s Chair) alla fine della Tavola della Camera (Table of the House). Il Governo siede alla destra dello Speaker e l’Opposizione a sinistra. Il Compito dello Speaker è quello di mantenere l’ordine durante il dibattito e di invitare i Deputati a parlare. Il Deputato scelto deve rivolgersi allo Speaker e si deve riferire ad altri Deputati chiamandoli con il nome del loro collegio elettorale o chiamando il Ministro con il nome del suo ministero. Per cui i Deputati si riferiranno l’uno all’altro come «L’Onorevole Deputato di…», o (ai Consiglieri della Corona) «Il molto Onorevole Deputato di…». Se il Deputato cui ci si riferisce appartiene allo stesso partito, verrà chiamato «Il mio Onorevole Amico…».

È consuetudine che soltanto i Ministri e i portavoce dell’Opposizione (front-benchers) possano parlare dalle Despatch Boxes (Cassette dei dispacci).

I dibattiti nella Camera dei Comuni si basano sempre su una mozione (per esempio «Che l’Ordine sia approvato» o «La proposta riceve una seconda lettura»). Alla fine del dibattito lo Speaker (o, nel caso di un disegno allo stadio di Committee, il Presidente) presenterà la questione. Può seguire una Division («votazione») della Camera dei Comuni, che richiede che i Deputati si incolonnino nella fila relativa degli «Aye» (Sì) o dei «No» nell’Aula. I Tellers («scrutatori») annunciano i risultati delle votazioni allo Speaker o al Presidente.

 
     
 

home

continua

 
© luciano zappella