HOME PAGE DI LUCIANO ZAPPELLA

     
   

 

 

Membri

A differenza dei deputati ai Comuni, i Lord non sono eletti e non vengono retribuiti, eccetto che per talune indennità in caso di presenza, peraltro volontaria. Non esiste un limite massimo riguardo al numero totale dei membri. Attualmente ci sono circa 700, fra cui 26 arcivescovi e vescovi, e 92 pari ereditari secondo quanto previsto dall’House of Lords Act del 1999. Mentre per i vescovi e i pari ereditari è previsto un numero fisso, il numero dei membri di ogni partito e dei membri indipendenti è variabile. I dati aggiornati sono reperibili su Internet.

 

Presentazione di un nuovo Lord

 

Gruppi di partito

Ciascuno dei tre principali partiti politici, Conservatore, Laburista e Liberaldemocratico, ha un leader, dei capigruppo parlamentari che organizzano l’attività della Camera dei Lord e portavoce dei diversi ministeri che siedono in prima fila.

Il Lord Cancelliere è lo Speaker, o presidente della Camera dei Lord, ma, a differenza dello Speaker della Camera dei Comuni, non ha potere di controllarne l’organizzazione dei lavori. La Camera dei Lord si governa da sé, sotto la guida del Leader of the House che, oltre ad essere il leader del partito al governo, è responsabile verso l’intera Camera dei Lord.

Molti pari non hanno affiliazioni di partito e sono noti come Crossbenchers, o indipendenti. Essi hanno un Convenor, o convocatore, ma non hanno capigruppo parlamentari. La loro indipendenza è una caratteristica distintiva della Camera dei Lord.

 
     
  home

continua

 
© luciano zappella