HOME PAGE DI LUCIANO ZAPPELLA

     
   
 

Alcune date importanti nella storia della Camera dei Lord

XIV secolo – La Camera dei Lord inizia le sedute in una Camera separata dai Comuni. I membri della Camera dei Lord provengono dalla Chiesa (Lords Spiritual) e dai notabili scelti dal Monarca (Lords Temporal), mentre i membri dei Comuni rappresentano le contee e i distretti.

XV secolo – I Lords Temporal assumono il nome di “pari”.

XVIII Secolo – Con gli Acts of Union, in cui veniva formalizzata L’unione con la Scozia (1707) con L’Irlanda (1800), i pari scozzesi e irlandesi ottengono il diritto di eleggere i propri rappresentanti alla Camera dei Lord.

1834 – Il Palazzo di Westminster, in cui ha sede la Camera dei Lord, è distrutto da un incendio. La ricostruzione del nuovo Palazzo, progettato da Sir Charles Barry e Augustus Pugin, ha inizio nel 1840.

1847 – La Camera dei Lord ha la sua prima sessione nella nuova Aula.

1876 Legge sulla Giurisdizione d’Appello – Crea i Lords of Appeal in Ordinary (Giudici della Camera dei Lord) affinché esplichino le funzioni giudiziali della Camera dei Lord in qualità di Corte d’Appello Suprema.

1911 e 1949 Leggi parlamentari – Prevedono la possibilità che alcuni disegni di legge diventino leggi senza l’approvazione della Camera dei Lord e limitano ad un anno il potere di ritardare altri disegni di legge.

1958 Legge sul titolo di Pari a vita – Crea delle baronie “a vita” per uomini e donne; le donne siedono per la prima volta alla Camera dei Lord.

1963 Legge sul titolo di Pari – Consente ai pari ereditari di rinunciare al titolo, ed alle nobildonne con diritto al titolo di pari e a tutti i pari scozzesi di sedere alla Camera dei Lord.

1999 House of Lords Act (riforma della Camera dei Lord) – I pari, a eccezione di 92 pari ereditari, perdono il diritto di sedere e votare nella Camera dei Lord.
 
     
  home  
© luciano zappella