HOME PAGE DI LUCIANO ZAPPELLA

     
Baroness Hayman
Lord Speaker
 

Un messaggio del Lord Speaker

Una delle immagini più consuete della Camera dei Lord è la cerimonia d'apertura del Parlamento ad opera di Sua Maestà la Regina. Questa è un'occasione solenne, a un tempo fastosa e pittoresca. Nel Discorso della Corona (preparato dal Governo) viene illustrato il programma legislativo del Parlamento per l'anno successivo.

Ma la Camera dei Lord non è solo un posto dove hanno luogo cerimonie grandiose. È esistita come camera separata del Parlamento sin dal XIV secolo ed è parte integrante della più antica democrazia parlamentare del mondo. È anche una delle camere con l'attività parlamentare più intensa, seconda solo alla Camera dei Comuni per numero di giorni e di ore in cui è in sessione.

Un suo compito importante è quello di esaminare e approvare le leggi. La Camera dei Lord svolge un ruolo chiave nel riesaminare le leggi sottoposte alla sua attenzione dalla Camera dei Comuni e promuove anche nuove leggi, ripartendo così l'onere legislativo. Un'altra funzione importante è l'azione di controllo sul governo del quale esamina attentamente l'attività. La Camera dei Lord esercita il controllo rivolgendo domande, discutendo la linea politica e, attraverso le sue Commissioni Ristrette, ottenendo deposizioni da Ministri ed altre persone.

La Camera dei Lord svolge anche un importante ruolo giudiziario come Corte d'Appello suprema del paese.

I suoi Membri vantano, collettivamente, competenze enormi e, individualmente, sono caratterizzati dall'indipendenza delle loro opinioni. Essi integrano il lavoro dei membri eletti alla Camera dei Comuni, che rispecchia gli interessi politici e dei collegi elettorali che essi rappresentano e che, a differenza della Camera dei Lord, deve dedicare una notevole quantità di tempo a questioni finanziarie e di spesa pubblica.

     
home  

continua

     
© luciano zappella