Le opere di Lutero e Melantone

Il Projekt Gutenberg-DE, nato nel ormai lontano 1994, è la più grande raccolta di testi letterari in lingua tedesca in Internet. Contiene testi di più di 1.000 autori (soprattutto autori di madrelingua tedesca, ma non solo) e le pagine finora pubblicate online corrispondono a più di 250.000 pagine di un libro. Il sito che nel marzo del 2002 ha cambiato il server (se avete per caso un bookmark con l'indirizzo vecchio di AOL cambiatelo!) viene continuamente aggiornato: ogni mese cresce di ca. 5.000 pagine. Tutte le opere possono essere copiate e stampate, il loro uso è comunque limitato a un uso privato. Per saperne di più il sito mette anche a disposizione le norme tedesche che regolano i diritti d'autore.

Il sito è molto facile da consultare: dalla pagina principale si accede a un elenco di tutti gli autori in ordine alfabetico, oppure a delle pagine che elencano le opere in base al loro genere.

Naturalmente l'archivio del progetto non può contenere opere di autori contemporanei, dato che queste sono coperte da copyright. Può contenere solo testi di autori tedeschi che sono morti più di 70 anni fa, o opere di autori stranieri i cui traduttori sono morti più di 70 anni fa. Clicca sull'icona per accedere.


clicca sull'immagine per le opere di Lutero

 

firma autografa di Martin Lutero

clicca sull'immagine per le opere di Melantone