HOME PAGE DI LUCIANO ZAPPELLA

Criteri di elaborazione e stesura di un percorso di ricerca

Indicazioni metodologiche generali

 

Un percorso di ricerca in preparazione all’esame di Stato deve presentare alcune caratteristiche irrinunciabili di rigore, efficacia, scientificità. Pur consapevoli della difficoltà di circoscrivere in modo esauriente tali caratteristiche, vorremmo indicare in modo semplice, ma possibilmente chiaro, alcuni requisiti che ci sembrano significativi.

Il lavoro deve partire da una domanda di fondo a cui cerca di dare una risposta o una rosa di possibili risposte, in modo personale. L’argomentazione ruota intorno ad una idea centrale che il percorso tende a dimostrare attraverso:

 

– l’impostazione del problema

– lo svolgimento del tema

– la conclusione finale

 

Particolare attenzione deve essere data ai concetti coinvolti, per cui il lavoro assume un tono saggistico e non risulta una elencazione di dati slegati tra loro, inserisce cioè sempre le diverse informazioni e i dati presi in considerazione in una rete di relazioni significative. Anche l’impianto tematico viene inserito in un più ampio quadro che dà alle singole unità narrative uno spessore concettuale. Lo studente dovrà pertanto giungere alla interpretazione e alla valutazione complessiva dei dati presentati, dimostrando di saper cogliere le relazioni tra il tutto e le singole parti e lasciando emergere anche le implicazioni non immediatamente evidenti e accessibili.

Una rigorosa, seppur anche breve, bibliografia e sitografia deve corredare il lavoro e dimostrare l’avvenuto confronto personale con testi autorevoli.

Nella presentazione del lavoro di ricerca sarà fondamentale, oltre all’elemento verbale e prosodico, anche l’elemento non verbale, vale a dire il comportamento gestuale, prossemico, cioè di gestione dello spazio e della propria corporeità, che lo studente assumerà durante il colloquio e che contribuisce a stabilire rapporti dialogici con gli esaminatori.

 

 

Aspetti formali della presentazione di un lavoro di ricerca

Schema della presentazione – impaginazione

 

Un lavoro di ricerca deve essere costituito dalle seguenti parti (cliccare sulle voci per accedere):

1. Copertina

2. Indice

3. Introduzione

4. Mappa concettuale

5. Testi e documenti di letteratura primaria e secondaria relativi agli argomenti/concetti contenuti nella mappa concettuale

6. Conclusione

7. Bibliografia e sitografia (eventuale videografia e audiografia)

© luciano zappella